Social Media Trend 2023

Come ogni anno gli esperti hanno provato ad anticipare le principali tendenze che prenderanno piede negli ambienti digitali: privacy, personalizzazione, esperienze immersive saranno tra le parole chiave per gli investimenti social.

Talkwalker, piattaforma di social media monitoring e social listening, in collaborazione con Khoros, la pluripremiata piattaforma di engagement dei clienti, ha studiato approfonditamente le abitudini dei consumatori e i tipi di investimenti fatti da parte delle aziende, per poi provare a prevedere i trend social del 2023. Pronto a scoprirli? Andiamo in ordine.

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I cookie si sbricioleranno

Il 2023 segnerà la fine dei cookie di terze parti. Dopo i problemi sorti con Universal Analytics, i principali browser di ricerca stanno gradualmente eliminando i cookie di terze parti al fine di tutelare maggiormente la privacy dei consumatori. Se da una parte i consumatori si sentono più tranquilli dopo questa decisione, i marketers non la pensano allo stesso modo. In un mondo senza cookie di terze parti, la difficoltà maggiore per chi lavora nel mondo del digital marketing sarà trovare un nuovo modo per identificare le abitudini degli utenti online in modo tale da poter personalizzare i messaggi, ottimizzare le campagne e misurare le performance aziendali.

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I social media avranno un nuovo standard

Dopo la crescita esponenziale di fake news, gli utenti si aspettano la sola condivisione di contenuti verificati, affidabili e autentici da parte dei brand tramite i propri canali social. Il 2023 sarà l'anno dell'autenticità.

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L'analisi predittiva cambierà il marketing

L'analisi predittiva consiste nell'utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici. L'obiettivo è valutare cos'è successo in passato per comprendere meglio quello che accadrà in futuro.

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I social media multisensoriali

Nel 2023 si ritiene che avrà sempre più importanza "L'internet dei sensi", ossia la possibilità di creare esperienze sensoriali direttamente sul web. Se non conoscete la campagna multisensoriale di successo del brand Campbell, vi consigliamo vivamente di cercarla sul web!

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Ascesa e caduta del social commerce

Il social commerce sta ancora cercando la sua strada. Il suo potenziale di crescita è enorme e, grazie anche alla crescita del digitale post-pandemia, i consumatori saranno sempre più propensi ad utilizzare nuovi canali per lo shopping.

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La corsa al Metaverso

Il Metaverso consiste in un mix di realtà digitale, aumentata e del mondo reale. Ha iniziato a diventare virale l'anno scorso. Ora è un trend di cui tutti vogliono entrare a far parte. Quale sarà il Metarverso di successo? Alcuni cresceranno, mentre altri non decolleranno nemmeno. Saranno i consumatori a decidere quali tra queste nuove realtà soddisfano veramente i loro bisogni effettivi.

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I social network decentralizzati

Il futuro dei social sarà molto più nelle mani dei consumatori rispetto a quello delle aziende. Gli utenti desiderano aver un maggior controllo per quanto riguarda l'esperienza vissuta sui social: dalle impostazioni di privacy al tipo di contenuti visualizzati nel feed e molto altro ancora.

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La sostenibilità ambientale

Secondo un report è emerso che circa l'82% dei consumatori vorrebbe che le aziende mettessero le persone e il pianeta in primo piano rispetto ai profitti. Si prevede che per il 2023 tutti quei brand che metteranno al centro il tema della sostenibilità ambientale otterranno la "fetta" di mercato più grande.

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La Customer Experience sarà sempre più social

In una ricerca condivisa da Forrester è emerso che circa il 75% dei consumatori intervistati sostiene che la pandemia abbia cambiato i propri comportamenti di acquisto nel lungo periodo, soprattutto per quanto riguarda l'impulsività. E’ e sarà sempre più fondamentale mettere al primo posto l'esperienza del cliente. Questo significa fornire assistenza, informazioni o soluzioni il più rapidamente possibile e, in questo caso, i social media rappresentano un ottimo alleato per i brand.

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La Buyer Persona lascerà il posto alle community

Nel 2023 potremmo dire addio alle buyer persona. Secondo Talkwalker i consumatori ora sono troppo mutevoli per essere ben definiti. Le buyer persona verranno "sostituite" da community più ampie.

Niente male, eh?!

Per concludere, noi di Gek crediamo che realizzare contenuti pensati esclusivamente per il consumatore ripaga sempre.
Metti i consumatori al primo posto e dai priorità alle loro esigenze per ottenere vantaggi evidenti.
Oggi abbiamo l’opportunità di “ascoltare” di più, lavorare meglio e intraprendere azioni più significative grazie al social listening. Let’s do it!

Se vuoi approfondire i temi trattati contattaci. Il team di Gek è sempre attento alle nuove tendenze di mercato e saprà realizzare una proposta su misura per te!

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